Translate

mercoledì 13 novembre 2013

PIETRASANTA.

Il campanile del Duomo guest star domani in Vaticano | Lombardi: nuovi studi e ricerche

13 novembre 2013 alle ore 12.05
Il campanile del duomo di San Martino si presenta ai Musei Vaticani. E lo fa nella splendida veste del volume chevraccoglie gli studi dell’architetto Enrico Venturini a cura di PetrarteEdizioni, con il sostegno economico della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.
L’iniziativa rientra nelle celebrazioni dei 500 anni del Lodo di Leone X, ma da tempo, ormai, massimo è l’interesse di studiosi internazionali sull’antica torre campanaria. Dopo Carlo Pedretti, storico dell’arte, massimo esperto vivente di Leonardo, si aprono addirittura le porte del Vaticano con la speciale guida del direttore dei Musei Antonio Paolucci, già ministro dei beni culturali e sovrintendente al polo museale fiorentino.
“Un vero e proprio gioiello architettonico che, grazie ad una tesi di laurea, la città ha riscoperto in tutta la sua eccezionalità - spiega il sindaco Domenico Lombardi, che domani 14 aprile sarà a Roma con una folta delegazione _ gli appassionati studi e i puntuali rilievidell’architetto Enrico Venturini, seguiti ed ispirati dal compianto professor Gabriele Morolli e dalla professoressa Barbara Aterini, suoi relatori, hanno aperto la strada ad interessanti ipotesi e a straordinari risultati di indagine.
Non voglio certo addentrarmi nella perigliosa questione dell’attribuzione dell’opera che lascio ovviamente agli studiosi, e che tuttavia non ritengo così prioritaria rispetto alla conoscenza del monumento e delle sue inedite soluzioni strutturali, ma sono certo che questo volume porterà un rilevante contributo alla valorizzazione di un patrimonio artistico di cui l’Italia è ricca,talvolta senza averne la piena consapevolezza.
Pagina dopo pagina, l’architetto Venturini, con numerosi ed autorevoli contributi, ci conduce alla scoperta di una complessa architettura, minimamente immaginabile dall’esterno. Le sue ricerche ci consegnano un monumento di fascino e mistero, con richiami inediti ad altri celebri monumenti; ricerche che stimolano nuove analisi ed approfondimenti”.


Foto Forli
Foto Forli
Foto Ciurca
Foto Ciurca

Nessun commento:

Posta un commento