Translate

giovedì 23 maggio 2013


A Pietrasanta la medaglia d’oro del congresso degli Stati Uniti

Riconoscimento per il ruolo che i cittadini versiliesi hanno svolto durante la seconda guerra mondiale: la consegna in municipio da parte dei rappresentanti dell’associazione dei familiari dei veterani nippo americani
Email
    PIETRATRASANTA. La città di Pietrasanta domenica sarà omaggiata della Medaglia d'Oro del Congresso degli Stati Uniti in segno di riconoscenza per l'importante ruolo che i suoi cittadini hanno svolto durante la campagna italiana. La consegna - da parte dell’associazione "Friends and Family of Nisei Veterans"- avverrà durante una cerimonia in programma alle 12,30 nella sala del consiglio comunale organizzata in occasione del 70° anniversario dell'associazione, in viaggio in Italia.
    "Friends and Family of Nisei Veterans" è nata per onorare tutti i veterani nippo-americani, preservandone il lascito e raccontando le loro storie.

    "Il vostro elemento è l'ardore, la vostra sostanza è l' ardire. Per ciò, se il Carso era un inferno, voi ne eravate i demoni. Se l'Alpe era l'empireo della battaglia, voi ne eravate gli angeli. Creature fiammanti sempre e da per tutto. E ci fu qualche notte d' estate, ci fu qualche notte d' autunno che l'acqua del Piave, al vostro guado, rugghiò come quando immerso il ferro rovente si tempra. ( ... ) " ... !!!
    Fiume - 2 ottobre 1919